radio-digitale

Radio Digitale: quale futuro per la musica nel 2024?

Anche solo fino a pochi anni fa, la Radio Digitale era solo un sogno che, però, nel giro di un decennio, si è trasformato in una solita realtà quotidiana.

Detto ciò, qual è il vero significato di tale termine? E ancora, quale futuro ci sarà per la musica, dato il continuo evolversi della rete e dei servizi presenti in essa?

Scopriamolo insieme!

Cos’è davvero la Radio Digitale?

Il termine “Radio Digitale” può avere diversi significati. Il primo, si riferisce proprio alla tipologia di dispositivi utilizzati per captare le frequenze.

Questi ultimi, difatti, sfruttano la tecnologia del digitale terrestre, la stessa impiegata per visualizzare i canali TV odierni.

Detto ciò, la Radio Digitale può essere un apparecchio portatile, esteticamente non troppo diversi da quelli di una volta.

Al tempo stesso, naturalmente, sono comprese quelle montate a bordo di ogni vettura prodotta in seguito al 2021.

Per concludere questo primo paragrafo, il termine in questione può anche essere usato per indicare tutto quel complesso di stazioni che trasmettono proprio sfruttando la tecnologia del digitale terrestre.

Principali differenze tra la Radio Digitale e quella analogica

Le principali differenze tra Radio Digitale e Radio Analogica consistono in:

  1. Pulizia del segnale: quello dei device digitali è di gran lunga più “pulito” rispetto a quello delle radio analogiche, in quanto non viene influenzato dalla distanza tra trasmettitore e ricevitore, ma nemmeno dalle condizioni meteo.
  2. Numero di stazioni radio: l’altra differenza riguarda proprio il numero complessivo di stazioni radiofoniche raggiungibili. Ovviamente, con il digitale terrestre ne puoi raggiungere molte, molte di più
  3. Possibilità di gestire la riproduzione audio: con la radio analogica puoi solo ascoltare ciò che viene mandato “in onda”. Al contrario, con quella digitale puoi mettere in pausa, tornare indietro e, più in generale, gestire la riproduzione come meglio desideri.
  4. Usabilità generale: infine, grazie alla Radio Digitale puoi sintonizzare le tue stazioni preferite in un “batter d’occhio”, così come leggere sul display tutte le informazioni relative alla trasmissione radiofonica che stai seguendo.

I migliori canali della Radio Digitale

I migliori canali sono:

  • RAI (Radio1, Radio2, Radio3, GR Parlamento, Radio Tutta Italiana, Radio Techetè, Radio Live, Radio Kids, Radio1 Sport, Radio2 Indie e Radio3 Classica)
  • m2o Dance
  • RadioMaria
  • RadioRadicale
  • RDS
  • R101
  • Radio 105
  • CapitalFunky
  • RadioFreccia
  • VirginRadio
  • RadioKissKiss
  • RadioMontecarlo

Oltre a poter raggiungere queste stazioni mediante la Radio Digitale, ossia l’apparecchio radiofonici vero e proprio (incluse quelle montate a bordo delle auto), ricorda che hai a disposizione anche il decoder del Nuovo Digitale Terrestre.

Insomma, la tecnologia in questione ti permette di “sentire” la radio attraverso la TV.

Radio Digitale Vs musica sulle piattaforme streaming

Ormai, risulta chiaro e lampante che il mondo della musica odierno sia totalmente diverso rispetto al passato.

Infatti, una volta esisteva solo la radio analogica che, come abbiamo visto poco fa, permetta un ricezione dei canali abbastanza limitata.

Successivamente, è arrivata la Radio Digitale, ma anche lo streaming.

A tal proposito, la piattaforma Newtopia ci fa notare che, attualmente, gli artisti emergenti stanno puntando maggiormente su piattaforme streaming come Spotify, Soundcloud, ma anche YouTube Music.

Arrivati fino a qui, sorgono spontanee un paio di domande: come si evolverà il mondo della Radio da qui ai prossimi anni? Verrà definitivamente soppiantata dalla musica digitale trasmessa in streaming?

Purtroppo, nessuno conosce le risposte esatte.

Ad ogni modo, per il momento sembrano “coesistere” senza troppi problemi, dato anche l’alto numero di radioamatori che non accenna a scendere.

Considerazioni finali sulla Radio Digitale e sul mondo della musica

  • Il termine “Radio Digitale” può avere diversi significati. Ci si può riferire all’apparecchio utilizzato per la ricezione, ma anche al complesso delle stazioni che trasmettono sfruttando tale tecnologia.
  • Le principali differenze tra le 2 tecnologie sono il numero di stazioni radiofoniche raggiungibili, ma anche la pulizia del segnale, piuttosto che l’usabilità generale del dispositivo.
  • Nel 2024, ci sono molte importanti emittenti che trasmettono già sulla Radio Digitale. Le principali sono RAI, m2o Dance, RadioMaria, RDS, Virgin Radio e molte altre ancora.
  • Infine, negli ultimi anni non si può notare la crescente tendenza da parte del pubblico di accedere alla musica attraverso le piattaforme streaming, tra cui Spotify, ma anche lo stesso YouTube.
  • Nonostante ciò, per il momento sembra ancora che “la Radio” (in generale) resista, grazie anche ai numerosi amatori che continuano a preferire proprio questa opzione per ascoltare la loro musica preferita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *