TV-digitale-terrestre-via-Internet

TV Digitale Terrestre via Internet: guida aggiornata 2024

Le attuali tecnologie del 2024 ci permettono di accedere tranquillamente alla TV Digitale Terrestre via Internet senza bisogno di chissà quali apparecchiature.

Indubbiamente, ciò porta dei vantaggi non da poco, visto che rende l’informazione e l’intrattenimento di vario genere accessibile a chiunque.

TV Digitale Terrestre via Internet: l’intrattenimento 3.0

Oggigiorno, la TV Digitale Terrestre via Internet si rivela la soluzione ideale per tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, hanno problemi all’impianto dell’antenna.

Difatti, oramai siamo tutti connessi alla rete, grazie ad abbonamenti da pochi euro al mese.

Quindi, perché non sfruttare quest’ultima per vedere anche film, serie TV, ma anche documentari, notiziari e via dicendo?

Il così detto “intrattenimento digitale 3.0” (che non è l’IPTV di cui abbiamo già parlato) prevede proprio questo, ossia sincronizzare la trasmissione di un dato contenuto sia sul “classico” digitale terrestre, che sul rispettivo portale online.

Per il consumatore finale, dunque, si aprono più possibilità per accedere al medesimo servizio.

A proposito, quali sono? Come attivare il proprio TV set? Le risposte a queste e ad altre domande le trovi nei paragrafi a seguire.

TV digitale terrestre via Internet: i canali gratis più seguiti

Le piattaforme online dei canali gratis più seguiti sono:

  1. RaiPlay
  2. Mediaset Infinity
  3. NOVE
  4. VVVVID

Come avrai già intuito, grazie a queste piattaforme puoi accedere agli stessi canali trasmessi dalle rispettive emittenti sul digitale terrestre.

Oltre alle dirette, tali piattaforme ti consentono anche di vedere i video “on-demand”, piuttosto che accedere a tutta un’altra serie di servizi esclusivi.

È vero, ce ne sono anche di altre, tuttavia quelle che abbiamo elencato sono le principali e quelle che offrono i cataloghi gratuiti più vasti.

In parole povere, si va dai film, alle serie TV, passando per lo sport, informazione quotidiana, approfondimenti e tanto altro intrattenimento ancora.

Come vedere la TV Digitale Terrestre via internet: tutorial

Quelli che seguono sono i principali metodi grazie a cui vedere la TV Digitale Terrestre via Internet:

  1. Programmi TV sui device elettronici
  2. Usare la Smart TV
  3. Trasformare la TV tradizionale in un apparecchio Smart

Devi solo scegliere quello più in linea con la tua situazione attuale, ovvero i dispositivi che hai effettivamente in uso.

1. Programmi TV sui device elettronici

  1. Prendi il tuo device che può essere un PC, un Laptop oppure uno smartphone o un tablet.
  2. Ora, apri il browser che preferisci e connetti alla piattaforma che desideri.
  3. Se non sai o non ricordi l’URL esatto, allora cerca il link tramite Google.
  4. Una volta dentro alla piattaforma, non devi fare altro che avviare la diretta del tuo canale preferito, ma anche vedere i video “on-demand”.

Per quanto riguarda i dispositivi mobili, volendo puoi anche scaricare l’app ufficiale della piattaforma in questione direttamente dallo Store, senza dover utilizzare il browser.

2. Usare la Smart TV

  1. Come prima cosa, accendi la tua Smart TV e assicurati che sia connessa alla rete Internet.
  2. Adesso, premi il tasto “Home” del telecomando ed entra nello Store.
  3. Fatto? Allora cerca l’app della piattaforma che ti interessa, digitando il nome nell’apposito campo.
  4. Una volta trovata, procedi con l’installazione e attendi la conclusione della procedura.
  5. Infine, seleziona l’app della piattaforma appena scaricata, dai l’ok e fai partire i video che ti interessano.

3. Trasformare la TV tradizionale in un apparecchio Smart

Infine, puoi vedere la TV digitale terrestre via Internet, servendoti del tuo normale apparecchio televisivo.

Esistono diversi sistemi, quindi sentiti libero di scegliere quello che preferisci

3.1 Con PC/Laptop

  1. Accendi il tuo PC o Laptop e assicurati che sia connesso alla rete. Usa il cavo ethernet per ottenere una maggiore stabilità della linea e, quindi, video più fluidi.
  2. Recati sulla piattaforma della tua emittente preferita e seleziona il video che vorresti vedere (diretta o on-demand).
  3. A questo punto, prendi un comunissimo cavo HDMI, collega un’estremità al dispositivo (Laptop o PC) e l’altra alla televisione tradizionale.
  4. Accendi quest’ultima e sintonizzati proprio sull’uscita HDMI.
  5. Ora, dovresti vedere la schermata del device proprio sulla TV. Quindi premi “Play” dal PC o Laptop e goditi lo spettacolo.

3.2 Con altri device

  1. Per questo tutorial suggeriamo Amazon Firestick, una sorta di chiavetta USB il cui scopo è proprio quello di trasformare il tuo apparecchio tradizionale in una vera e propria Smart TV.
  2. Dunque, collegala all’entrata HDMI e all’alimentazione della corrente.
  3. Sintonizzati sull’uscita HDMI e procedi con la configurazione di Amazon Firestick, inclusa la connessione al Wi-Fi di casa.
  4. Concludi il tutto andando sullo Store, scaricando l’app dell’emittente che desideri e guardando gli spettacoli di tuo interesse.

Considerazioni sulla TV Digitale Terrestre via Internet

  • La TV Digitale Terrestre via Internet è davvero comoda, dal momento che può essere la soluzione ideale per tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, hanno problemi all’impianto dell’antenna.
  • Insomma, bastano pochi euro al mese per accedere a tutto l’intrattenimento che passa sulla normale TV.
  • A tal proposito, le migliori emittenti che trasmettono in ambedue le modalità sono: RaiPlay, Mediaset Infinity, NOVE e VVVVID.
  • In conclusione, dunque, come vedere la TV digitale terrestre via Internet? Esistono diversi sistemi che consistono nel seguire i programmi TV sui device elettronici, usare la Smart TV o, eventualmente, trasformare la televisione tradizionale in un apparecchio Smart.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *