intelligenza-artificiale-nel-cinema

Intelligenza Artificiale nel Cinema: la situazione al 2024

Una volta era solo un soggetto per i libri di fantascienza ma, oggigiorno, l’Intelligenza Artificiale nel Cinema è una realtà consolidata.

Non solo, pur sembrando una novità degli ultimissimi anni, in realtà è già impiegata da quest’industria.

Vuoi saperne di più? In tal caso, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo subito nel vivo del topic.

Davvero si usa l’Intelligenza Artificiale nel Cinema?

Sì, l’Intelligenza Artificiale nel Cinema è un vero e proprio dato di fatto, già da diversi anni.

Non a caso, le prime applicazioni pratiche risalgono già al 2010, sebbene la tecnologia di allora fosse lontana da quella disponibile oggi.

Beh, per certi versi è del tutto “fisiologica” che vi sia un’evoluzione progressiva, proprio come è successo per i device e/o app che usiamo tutti i giorni.

Considerazioni di carattere tecnico a parte, alcune personalità del cinema (attori, sceneggiatori e registi) hanno sollevato delle questioni di carattere etico.

Infatti, c’è il timore – per certi versi, pure giustificato – che l’Intelligenza Artificiale possa presto soppiantare l’intero settore.

Fortunatamente, al momento non è ancora così, anche perché le associazioni di categoria si sono mosse in tal senso.

Tuttavia, come vedremo nel corso dei prossimi paragrafi, l’Intelligenza Artificiale può rivelarsi estremamente utile nelle fasi più tecniche.

Intelligenza Artificiale nel Cinema: alcuni film famosi

Il film più famosi creati con l’Intelligenza Artificiale sono:

  1. Terminator 2 (1991)
  2. Jurassic Park (1993)
  3. Il Signore degli Anelli (2001)
  4. Il Curioso Caso di Benjamin Button (2008)
  5. Avatar (2009)
  6. The Irishman (2019)

In realtà, la lista sarebbe davvero lunga. Quelli che abbiamo elencato sono, chiaramente, quelli più conosciuti e che hanno riscosso maggior successo.

Diciamo che, man mano che passano gli anni, aumentano proporzionalmente anche le produzioni cinematografiche realizzate con i software più disparati.

Ecco perché, recentemente, diverse personalità di Hollywood (attori, ma anche registi, sceneggiatori, addetti agli effetti speciali e via dicendo) hanno indetto uno sciopero.

Il loro timore è che l’Intelligenza Artificiale nel cinema, priva di qualsivoglia regolamentazione, possa portare via numerosi posti di lavoro, data la sua continua evoluzione.

Purtroppo, è impossibile fare delle previsioni certe. Pertanto, ciò che possiamo fare consiste proprio nell’osservare tale fenomeno dall’esterno e prendere atto di eventuali cambiamenti.

Perché utilizzare l’Intelligenza Artificiale nel Cinema e nel Video-Making?

Essenzialmente, l’Intelligenza Artificiale nel Cinema e nel Video-Making può essere utile nei seguenti comparti:

  1. Grafica: la più grande applicazione dell’AI serve proprio a questo, ossia creare effetti speciali o, più in generale, creare qualunque soggetto impossibile o troppo costoso da replicare nel mondo fisico.
  2. Produzione: dato il suo continuo evolversi, oggigiorno diversi tool di Intelligenza Artificiale sono in grado di scrivere sceneggiature, ma anche organizzare l’intera produzione, creare ed aggiornare Business Plan e via dicendo.

Senza contare, poi, la versatilità di questi strumenti. Come già anticipato, attualmente non sono impiegati solo ed esclusivamente nel settore cinematografico.

Difatti, sono “pane quotidiano” di tantissimi video-maker. Dal professionista Freelance, allo YouTuber, TikToker che vuole tagliare i costi e prodursi da solo i video senza ricorre a figure esterne.

A tal proposito, AIForEveryOne è un portale che raccoglie in unico spazio virtuale tutti i migliori tool di Intelligenza Artificiali, inclusi quelli inerenti la grafica in ogni sua forma.

Non a caso, è molto visitato e utilizzato dai Freelancer, ma anche dalle agenzie di grafica pubblicitaria.

Ultimi aspetti sull’Intelligenza Artificiale nel Cinema

  • Nonostante sia venuta alla “ribalta delle cronache” solo ora, l’Intelligenza Artificiale nel Cinema è già una realtà consolidata da diverso tempo.
  • Certo, il suo impiego e i risultati sono cresciuti con il passare degli anni, visto che, all’inizio, se ne faceva uno sporadico proprio a causa dei grossi limiti indotti dalla tecnologia di allora.
  • Ad ogni modo, i film più famosi creati o, comunque, integrati con la AI sono: Terminator 2 (1991), Jurassic Park (1993), Il Signore degli Anelli (2001), Il Curioso Caso di Benjamin Button (2008), Avatar (2009) e The Irishman (2019).
  • Non solo. Dato il continuo evolversi di tale software, oggigiorno sono comunemente impiegati anche nelle normali attività di Video-Making.
  • Di conseguenza, non solo Film, ma anche parecchi video che puoi trovare sui Social, così come pubblicità che vedi in tv sul Digitale Terrestre, sono stati sicuramente sviluppati con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *