canali-TV-sport-gratis

Canali TV Sport Gratis: ecco i migliori e i più seguiti del 2024

Vuoi davvero sapere quali sono i migliori canali TV sport gratis del 2024? In tal caso, allora, sei capitato nella guida perfetta, visto che è proprio questo ciò di cui parleremo.

Oltre a farti trovare l’elenco completo, ti mettiamo a disposizione una breve rassegna di ciascuna, in modo che tu abbia tutte le informazioni utili per decidere a quale affidarti.

Quali sono i migliori canali TV sport gratis?

I migliori canali TV Sport Gratis sono i seguenti:

  • RAI
  • Mediaset
  • NOVE
  • DMAX
  • SportItalia

In fin dei conti, non stiamo dicendo nulla di nuovo, dal momento che le emittenti sopra menzionate sono più che conosciute e regolarmente utilizzate da milioni di spettatori in tutta Italia.

Tra l’altro, siccome trasmettono grazie alla tecnologia del Nuovo Digitale Terrestre, puoi anche vedere i relativi programmi via Internet, ovvero in streaming.

Questioni preliminari a parte, ora vediamo subito cosa offrono in fatto di intrattenimento sportivo.

1. RAI

Iniziamo la classifica dei migliori canali TV Sport Gratis esaminando la RAI, la nostra emittente pubblica nazionale, erogatrice del servizio audio-televisivo statale.

Di conseguenza, trasmette tutti gli sport e discipline, ogni qualvolta sia “di turno” la nostra nazionale.

Calcio, dunque, ma anche rugby, nuoto, atletica e molti altri. Chiaramente, la RAI è anche l’emittente che trasmette le Olimpiadi e qualsiasi altra importante competizione internazionale.

Ad oggi, la RAI dispone di numerosi canali, ma quello di riferimento è, naturalmente, RaiSport, sebbene anche Rai2 trasmetta diversi eventi in tal senso.

Detto ciò, puoi accedere al palinsesto tramite il Digitale Terrestre, ma anche tramite il portale online denominato “RaiPlay”.

2. Mediaset

Al secondo posto della classifica sui migliori canali TV Sport Gratis troviamo Mediaset, un’emittente privata nata negli anni ’80 e – da sempre – la più grande rivale della RAI.

Inoltre, a differenza di quest’ultima, Mediaset offre un catalogo più “mirato”, focalizzandosi principalmente su calcio e motori.

Difatti, ti permette di seguire la Serie A, la Serie B, così come tutte le evoluzioni del Calciomercato, stagione per stagione.

Ovviamente, non mancano nemmeno Champions League ed Europa League. Infine, come non citare la MotoGP, la Formula1, la Formula E e persino il Basket.

3. NOVE

Restiamo sempre in tema di migliori canali TV Sport Gratis e, alla terza posizione, abbiamo messo NOVE.

A differenza di RAI e Mediaset, si tratta di un’emittente piuttosto recente, dato che la sua nascita risale solo al 2015, anno in cui è avvenuta la cessione del marchio “Deejay TV”.

Dati societari a parte, è curioso il fatto che, pur essendo NOVE un’emittente privata di proprietà della Warner Bros – Discovery Italia, è fruibile gratuitamente mediante il Nuovo Digitale Terrestre, ma anche via satellite e via Internet.

Tornando allo sport, su NOVE puoi vedere tutta la Serie A italiana di Basket maschile, ma anche diverse competizioni calcistiche spagnole.

Volendo, però, trasmette anche la pallavolo, nello specifico i match della Volleyball Nations League.

4. DMAX

Continuiamo la rassegna dei migliori canali TV Sport Online dando uno sguardo a DMAX che ha iniziato a trasmettere in Italia solo nel 2011, a seguito del primo grande “Switch-Off”.

È un canale piuttosto generalista e, al suo interno, si trovano per lo più reality show di vario genere e altri format simili.

Tuttavia, è presente anche diverso sport, a cominciare dal Wrestling “made in USA” e dalla MMA, ossia le arti marziali miste.

Tutto qui? Certo che no, visto che su DMAX puoi anche vedere il meglio del Basket, sia nazionale che internazionale, piuttosto che alcune competizioni calcistiche estere.

5. SportItalia

Terminiamo la classifica dei migliori canali TV Sport Online con la rassegna di SportItalia, emittente nata nei primissimi anni 2000.

Come puoi intuire tu stesso dal nome, è proprio il canale tematico di riferimento per tutti gli appassionati italiani.

La sua programmazione ti fa vedere a ciclo continuo sia dirette che differite, di calcio, basket, rugby, ma anche tennis, pugilato, sci, motori e tantissimi altri ancora.

Infine, negli ultimi anni SportItalia è accessibile anche via Internet, mediante il rispettivo portale online.

Migliori canali TV sport gratis del 2024: conclusioni

  • La TV Digitale Terrestre ha rappresentato un cambiamento epocale sul fronte dell’intrattenimento odierno.
  • Infatti, a parità di banda, consente di trasmettere più canali e, quindi, più contenuti.
  • A tal proposito, quali sono i migliori canali TV sport gratis del 2024? Attualmente, hai a disposizione RAI, Mediaset, NOVE, DMAX e SportItalia.
  • Oltre a non prevedere alcun costo (in certi casi è richiesta una semplice registrazione dell’account utente) sono raggiungibili anche via Internet, grazie al rispettivo portale online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *