youtube-tv

YouTube TV: cos’è e come funziona (guida aggiornata 2024)

Hai sentito parlare del servizio YouTube TV ma non hai ancora capito bene cos’è e come funziona? Tranquillo, dato che in questa nuova guida aggiornata al 2024 parleremo proprio di questo.

Dalla sua nascita ad oggi, la piattaforma in questione ha subito diverse evoluzioni, fino ad arrivare a “tenere testa” alle emittenti televisive più importanti.

Ecco dunque, la sua storia e la sua condizione attuale.

Cos’è YouTube TV?

YouTube TV è un particolare servizio a pagamento lanciato dal colosso di Bruno solo nel 2017, quindi oltre 10 anni dopo il suo primo “debutto” sul web.

Inizialmente, era disponibile solo per i residenti di New York City, San Francisco, Los Angeles, Philadelphia e Chicago.

La copertura totale del territorio americano avvenne solo qualche anno più tardi, ovvero a cavallo tra il 2019 e il 2020.

Non solo, nello stesso frangente temporale, poi, YouTube TV ha lanciato anche il medesimo servizio, destinato però ai madrelingua spagnoli.

Detto ciò, il servizio è fruibile con i “classici” device, come:

  • Fissi: Windows, macOS e Linux
  • Mobili: iOS e Android

In aggiunta, poi, è pure raggiungibile mediante:

  • SmartTV: Android, LG, Samsung, Roku, Sharp e altri marchi ancora
  • Consolle di gioco: Playstation ed X-Box
  • Media Player: Amazon Firestick, Apple TV e Chromecast

Come funziona YouTube TV?

Molto semplicemente, YouTube TV non funziona in modo poi così diverso dal Nuovo Digitale Terrestre.

Infatti, ti consente di accedere alle principali emittenti statunitensi come MSNBC, ABC, CNBC e molti altri ancora, proprio come una IPTV.

Insomma, invece che visualizzarli tramite i consueti apparecchi televisivi, lo fai attraverso smartphone, laptop, tablet, oppure grazie alle altre tipologie di dispositivi menzionate nel paragrafo precedente.

Sul piano tecnico, invece, il servizio di YouTube TV si “regge in piedi” grazie alla tecnologia “DVR”, acronimo di “Digital Video Recorder”.

In pratica, si tratta di un vero e proprio “videoregistratore virtuale” che, per l’appunto, registra le trasmissioni televisive, salvo poi salvarle nel cloud di YouTubeTV, pressoché istantaneamente.

Ecco come vengono resi disponibili i programmi al pubblico della piattaforma di video-sharing.

Purtroppo, però, arrivati a questo punto, siamo costretti a darti una brutta notizia.

YouTube TV è disponibile per i soli residenti negli USA. Mal che vada, comunque, puoi sempre utilizzare una VPN e sottoscrivere il servizio anche dall’Italia.

L’intrattenimento su YouTube

Se non hai voglia di installare una VPN per accedere a YouTube TV, puoi comunque usare la piattaforma in modo “standard”, diciamo così.

Anche la divisione italiana è piena di contenuti che spaziano su moltissimi argomenti, anche piuttosto diversi tra loro. Infatti, complici anche diverse agenzie di Social Media Marketing, il livello delle produzioni dei creator cresce sempre di più.

In parole povere, nel 2024 è molto più probabile imbattersi in contenuti davvero interessanti su YouTube, piuttosto che sul Digitale Terrestre.

Ecco perché sono sempre di più le persone che nemmeno lo prendono più in considerazione, consapevoli del fatto che possono accedere ai loro canali preferiti anche in streaming.

È vero, bisogna dedicare un po’ di tempo alle ricerche. Tuttavia, ne vale davvero la pena, anche in virtù del fatto che ciò non comporta alcun costo.

Riflessioni conclusive su YouTube TV nel 2024

  • Sebbene la piattaforma vera e propria sia stata lanciata nel 2004, il servizio YouTube TV è disponibile solamente a partire dal 2017.
  • Inizialmente, era fruibile solo dai residenti di New York City, San Francisco, Los Angeles, Philadelphia e Chicago, salvo poi divenire disponibile in tutti i territori USA nel giro di un paio d’anni.
  • Detto ciò, grazie a YouTube TV puoi accedere ai canali televisivi tradizionali mediante la rete e con i più svariati device (laptop e smartphone, ma anche smart tv e consolle di gioco).
  • Purtroppo, però, tale servizio non è ancora giunto in Italia, a meno che non si utilizzi una VPN.
  • Se non hai voglia di farlo, puoi sempre utilizzare YouTube “standard”, visto che, attualmente, ci sono tantissimi creator che condividono contenuti di ottima qualità, a volte persino superiore ai “programmi spazzatura” mandati in onda sui consueti canali TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *